top of page

Camerata RCO

musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra

La Camerata RCO è un Ensemble cameristico, formato da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw, così chiamata per la celeberrima sala da concerti di Amsterdam. Il desiderio di fondare un Ensemble cameristico è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera. La straordinaria flessibilità degli organici con cui la Camerata RCO si propone, permette di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea. Formatasi nel 2009, la Camerata RCO si è esibita in città di tutto il mondo, come New York, Minsk, Tokyo, Seoul, Vienna, Taipei, Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti), Torino (Unione Musicale), Asti, Amsterdam, Bergen (NO, Grieg in Bergen Festival), Alencon (FR, Septembre Musicale de l’Orne), Honolulu e Madrid, nonché registrato per emittenti nazionali come in Italia per RAI Radio 3 e per il canale Classica TV.

La Camerata RCO appare regolarmente in trasmissioni radiofoniche e televisive e ha registrato una raccolta di bellissimi album per l'etichetta Gutman Records: a dicembre 2012 è uscito il primo CD, prodotto con la casa discografica Gutman Records e particolarmente dedicato al Natale (Corelli Concerto Grosso); nel settembre 2013 è stato pubblicato il secondo CD, Sweet Dumplings MOZART and Cheese Strudel MENDELSSOHN e, sempre nel 2013, À la Carte (Ravel, Mozart, Corelli, Mendelssohn); nel 2014 la Nona Sinfonia di Mahler in versione da camera (direzione di Gustavo Gimeno); nel 2015 Mozart Strings & Winds.

Il loro ultimo album è stato pubblicato nel 2021 e contiene la settima sinfonia di Bruckner in arrangiamento per ensemble da camera, diretta da Olivier Patey.

La Camerata RCO tiene numerosi concerti nei Paesi Bassi e all'estero. L'ensemble ha alcune residenze in Olanda dove è cresciuto un legame speciale con il pubblico.

bottom of page