Céline Virgils

clavicembalo

Vincitrice del concorso per clavicembalo e fortepiano "Amelia Isabella Bianchi" (Conservatorio di La Spezia) - marzo 2018

Céline Virgils è una musicista belga che, dopo essersi diplomata in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio di Bruges ed essere stata in questa occasione insignita del primo premio “Città di Bruges”, ha scoperto il suo amore per il clavicembalo e il pianoforte storico. Cercando di creare interpretazioni storicamente informate, ha studiato con Ewald Demeyere ad Anversa e ha frequentato masterclass con Menno Van Delft, Ketil Haugsand, Kathryn Cok, Paola Erdas e Christophe Rousset. 

Nel 2014, con la violinista danese Tinne Albrectsen ha formato l'ensemble "La Luciminia" esibendosi in concerto con il tema Stylus Phantasticus durante il Festival Oude Muziek di Utrecht.

Attualmente Céline studia con il professore Marco Vincenzi nel dipartimento di musica antica del conservatorio di Verona, dove è anche accompagnatrice al clavicembalo e all’organo. Nella sua attività concertistica ha lavorato sotto la direzione di Alessandro Quarta, Paolo Grazzi e Alberto Rasi.

Nel marzo 2018 è risultata vincitrice del primo premio ex aequo nel III Concorso per Clavicembalo e Fortepiano “Amelia Isabella Bianchi” organizzato dal conservatorio G. Puccini di La Spezia.

Inoltre, è stata insignita di due primi premi assoluti nel Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska”, tenutosi a Ruvo di Puglia nell’aprile 2018. Oltre a vincere il primo premio assoluto nella categoria Premio Wanda Landowska, ha trionfato anche nella categoria Clavicembalo e Orchestra con il Concerto in Mi Maggiore BWV 1053 di Johann Sebastian Bach.

© Jorroc

© Jorroc

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione