PROGRAMMI
Scarica qui i programmi

 

 

Duo Claudio Piastra e Ieuan Jones

chitarra e arpa

CLAUDIO PIASTRA, nato a Parma, ha tenuto più di 1000 concerti in Festivals e Rassegne internazionali in tutto il mondo, sia come solista che collaborando con orchestre, direttori e solisti fra i più prestigiosi del panorama musicale. Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici. 

Dopo la prima registrazione integrale in sovraincisione dei 24 Preludi e Fughe per 2 chitarre di Castelnuovo Tedesco (giunta alla terza edizione a cura della Warner Fonit) ha pubblicato una ventina di cd, spesso segnalati dalla critica in maniera entusiasta, per: Fonit Cetra, Europa Musica, Koch International, Mondo Musica, Warner Fonit. E’ attivo anche nel campo editoriale con 45 volumi di cui è stato revisore e curatore per Carish, Mnemes, Suvini Zerboni, Berbén.

Titolare di cattedra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia, è stato invitato regolarmente a tenere master in Italia e all’estero (Canada, Francia, Austria, Brasile, Uruguay, Spagna……). Chiamato nel 2010 a tenere un master annuale di chitarra presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (Bergamo), dal 2011 ne ha assunto la direzione artistica.

 

La musica di IEUAN JONES l’ha portato in giro per il mondo, sorprendendo il pubblico con il suo speciale modo di suonare l’arpa – in Spagna l’hanno soprannominato “Esplenderoso Jones”. Il suo stile si basa su una solida base di tecnica, acquisita in anni di studio dall’età di sei anni fino al Royal College of Music, dove ora insegna. Ieuan tiene regolarmente concerti in tutto il mondo con la sua arpa. Si è esibito in più di 25 nazioni, insieme alle maggiori orchestre mondiali, ed ha al suo attivo numerose registrazioni. I suoi concerti sono stati accolti da standing ovations dal pubblico del Concertgebouw fino al Teatro Colon in Argentina, dai Festival di Port Fairy, Barossa e Melbourne in Australia al Cultural Centre a Manila, al City Hall di Hong Kong e così in tanti, tanti altri luoghi. Nella sua patria, l’Inghilterra, ha suonato in tutte le sale da concerto - Albert Hall, Festival Hall, Symphony Hall, Bridgewater Hall, St David's Hall, Wigmore Hall, Purcell Room, Queen Elizabeth Hall, Queens Hall e così via – con programmi variegati che includono opere raramente suonate con l’arpa, spesso accompagnato da altri strumenti come il flauto, il violino, o in quintetto con archi. Ieuan inizia a suonare l’arpa all’età di sei anni; cresciuto nel Galles, conosce questo strumento grazie alla scuola. A 13 anni, diventa il più giovane elemento dell’Orchestra Nazionale Giovanile del Galles. In seguito, entra nell’Orchestra Giovanile della Gran Bretagna, e vince una borsa di studio che gli permette di formarsi con Marisa Robles al Royal College of Music. Durante i quattro anni al Royal College vince tutti i premi più importanti, come il Tagore Gold Metal e il Queen Mothers Rose Bowl, distinguendosi così come miglior studente del suo anno. Ieuan è in seguito vincitore della Royal Over-Seas League Music Competition nel 1985 (in 50 anni di concorso, solo un altro arpista aveva avuto questo merito) e si classifica secondo all’Israel International Competition. Mentre è ancora uno studente, riceve l’incarico ufficiale di arpista alla House of Commons; una nomina che dura 13 anni. Ha suonato per Reali, Ambasciatori, Primi Ministri e pubblico di tutto il mondo. Ieuan è stato nominato Professore di arpa al Royal College of Music nel 1997. È anche membro esaminatore all’Associated Board of the Royal Schools of Music, e regolarmente interviene come giudice in competizioni internazionali di tutto il mondo.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione