Fondazione AIDA

Musical per famiglie

Fondazione Aida è una realtà culturale attiva nell’ambito teatrale da oltre trent’anni, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione.
Le attività della Fondazione sono rivolte ad ogni fascia d’età e comprendono la produzione di spettacoli e rassegne teatrali, nonché laboratori didattici, corsi per il tempo libero e per l’aggiornamento professionale e numerose ulteriori iniziative sul territorio nazionale ed internazionale come eventi, mostre, meeting.
Nel 2014 entra in Fondazione Aida Glossa Teatro, ampliando ulteriormente la propria proposta grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di attori e musica dal vivo.
Tutte le iniziative mirano alla promozione e alla crescita culturale e civica del nostro pubblico fatto da ragazzi, giovani e adulti.

Proposte di spettacoli:

"FAVOLE AL TELEFONO"

Favola musicale per bambini e non solo...

Scarica la scheda di presentazione

Le favole dove stanno?
Ce n'è una in ogni cosa:
La favola sta lì dentro
da tanto tempo, e non parla:
è una bella addormentata
e bisogna svegliarla.
Ma se un principe, o un poeta,
a baciarla non verrà
un bimbo la sua favola
invano aspetterà.

Favole al Telefono è una “fiaba in musica” che trae spunto dall'omonima raccolta di Gianni Rodari; una sorta di carosello musicale di favole in grado di parlare a grandi e piccini.

Ma dove sono finite le storie che il ragionier Bianchi di Varese, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, era solito raccontare al telefono alla sua bimba ogni sera prima che questa si addormentasse? Che fine hanno fatto le dolcissime strade di cioccolato?

I numeri paradossali e le domande assurde e tutti quei bizzarri personaggi come Alice Cascherina e Giovannino Perdigiorno?

Forse tutte queste storie sono rimaste intrappolate nel telefono e, incastrate nei suoi fili, non riescono più ad uscire. Del resto oggi i telefoni sono completamente cambiati: un tempo si mettevano i gettoni, oppure si girava la rotellina per comporre il numero della persona a cui si desiderava telefonare. Oggi invece ci affidiamo ad apparecchi iper-tecnologici mentre quelli vecchi nessuno li vuole più, nonostante funzionino alla perfezione! Sono stati dimenticati in qualche strano luogo dove finiscono tutti gli oggetti di cui non si ha più memoria, rischiando di deteriorarsi e soprattutto di tenere racchiuse per sempre tutte le favole che attraverso di loro un tempo venivano raccontate.

E' giunto finalmente il momento di liberarle!
Le favole prenderanno vita sotto forma di canzonette o di scene danzate e mimate ispirandosi al garbo e alla delicatezza del Quartetto Cetra e ai loro brani orecchiabili dai testi allegri e divertenti. Ed ecco che finalmente quei "vecchi" telefoni torneranno a raccontare le loro storie risvegliando nei piccoli e grandi spettatori la fantasia e la poesia.

"Fiabe del nonno ricordando Rodari"

Leggi la recensione (Corriere della Sera, 14-02-2019)

"IL MAGICO ZECCHINO D'ORO"

Un musical per tutta la famiglia

LINK AL VIDEO PROMO

Il Caffè della Peppina, Volevo un Gatto Nero oppure Quel bulletto del carciofo.

Chi di noi, almeno una volta, non ha sentito e cantato queste canzoni?

Canzoni che hanno segnato la nostra infanzia e che, oggi, rappresentano e raccontano la vita dello Zecchino d’Oro, il celebre festival canoro dedicato ai bambini giunto, ora, ai suoi primi 60 anni. Un compleanno importante quindi che sarà festeggiato con un regalo speciale. Un regalo in musica che vuole rendere omaggio a un appuntamento diventato tradizione. Un appuntamento che ha saputo attraversare gli anni con sobrietà, leggerezza ed eleganza senza mai perdere di vista la propria identità.

Ecco allora “Il Magico Zecchino d’Oro” un titolo che già è un programma.

Un musical davvero particolare nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Cosa aspettarsi dal “Il Magico Zecchino d’Oro”?

Uno spettacolo nello spettacolo in cui le canzoni saranno protagoniste assolute insieme alla fantasia e un pizzico di magia.

"BUON NATALE BABBO NATALE"

Il musical di Natale per tutta la famiglia

LINK AL VIDEO PROMO

E se Babbo Natale non potesse più portare i doni ai bambini come fa da sempre puntualmente ogni anno? E se neppure la Befana fosse disponibile a sostituirlo?  Il Natale rischierebbe di diventare un giorno come tanti altri, anzi, più triste e noioso.

Nel suo primo volo di prova, Babbo Natale si è incastrato nel camino della casa di due bambini e non riesce più a venirne fuori.  A dire il vero Babbo Natale non riesce più a venir fuori da tutta una serie di altri piccoli problemi. In questi ultimi tempi è molto ingrassato, mangia solo delle grosse caramelle colorate mandategli da un ammiratore sconosciuto e non ne vuole proprio sapere di mettersi a dieta. Ma la cosa peggiore è che gli è passata anche la voglia di volare con le sue renne e la sua slitta.  Per fortuna Federico e Chiara, i bambini protagonisti di questa storia, sono bravi e intelligenti e alla fine troveranno il modo non solo di aiutare Babbo Natale a uscire dal camino, ma anche a risolvere una faccenda davvero complicata e molto pericolosa per lui e per tutti i bambini del mondo. I nostri due amici, con l’aiuto dei Folletti di Babbo Natale, Ortica e Castagna, scopriranno infatti che il terribile Mago Bisesto, invidioso del fatto che la sua festa cada una sola volta ogni quattro anni e non sia mai attesa e festeggiata come si deve, ha ordito un piano terribile per abolire per sempre la gioia del Natale cercando di mettere fuori gioco sia Babbo Natale che la Befana. 

Tra colpi di scena, canzoni e gran divertimento, alla fine il Natale sarà salvato e tutti potranno gridare e cantare ancora insieme e felici: Buon Natale, Babbo Natale!

"BABBO NATALE E LA POZIONE DELLE 13 ERBE"

Un musical natalizio tra avventure e colpi di scena

LINK AL VIDEO PROMO

Fondazione Aida propone una nuova fiaba natalizia in musica pensata per grandi e piccini. Questa volta Babbo Natale si trova ad affrontare la bellissima ma crudele Regina Tormenta, la quale dopo aver scagliato su di lui un terribile incantesimo e congelatogli il cuore, si è impadronita della magica slitta per portare a termine il suo terribile piano segreto. Nikolas, l'apprendista di Babbo Natale, e Rudolph, la fidata renna dal naso rosso, per poter salvare il Natale dovranno allora avventurarsi sui monti della lontana Svizzera alla ricerca del Vecchio Gnomo Saggio, il solo in grado di indicare loro dove crescono le tredici erbe magiche necessarie per realizzare la pozione in grado di sciogliere l'incantesimo e liberare il cuore di Babbo Natale. Una girandola di avventure e colpi di scena per un vero e proprio Fantasy in stile musical emozionante e divertente. Uno spettacolo esuberante con trama e canzoni completamente originali, ma sempre nel rispetto della tradizione e della magica atmosfera del Natale.

 

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione