I Disinvolti

I Disinvolti

I Disinvolti

I Disinvolti

I Disinvolti

I Disinvolti

I Disinvolti

Ensemble di musica antica

 

Massimo Lombardi – direttore e tenore

Massimo Altieri – tenore

Guglielmo Buonsanti – basso

Marco Saccardin – tiorba e liuto

Noelia Reverte Reche – viola da gamba e lirone

Nicola Lamon – organo e cembalo

Scarica la scheda di presentazione e i programmi proposti

Nato nel 2018, «i Disinvolti» è un gruppo italiano vocale e strumentale di nuova formazione il cui obiettivo principale è la riscoperta di musica inedita del Seicento italiano, con una particolare attenzione al repertorio per tre voci maschili e basso continuo di area veneziana.

Tutti i componenti del gruppo vantano importanti esperienze musicali - sia in ensemble che come solisti - avendo collaborato con alcuni dei principali gruppi italiani ed europei di musica antica: Concerto Italiano, La Compagnia del Madrigale, Vox Luminis, Accademia Bizantina, De Labyrintho, Coro e Orchestra Ghislieri, La Risonanza, Odhecaton, Cantica Symphonia, Cantar Lontano, La Fonte Musica, La Cetra, La Venexiana, Ensemble Micrologus.

 

Ad aprile 2021 è uscito, per l'etichetta Arcana (Outhere), il disco d'esordio de «i Disinvolti»: un inedito «Vespro della Beata Vergine» di Giovanni Antonio Rigatti, inciso in collaborazione con «UtFaSol Ensemble».

I disinvolti cd copertina.jpg

Giovanni Antonio Rigatti è stato uno dei più importanti compositori Veneziani, cresciuto sotto l'imponente ombra di Monteverdi. Morto all'età di 35 anni, la sua considerevole produzione dimostra una grande maestria nella composizione, così come stile e personalità notevoli.

I Salmi e il Magnificat tratti dalla raccolta "Messa e Salmi a Tre voci" del 1643, offrono l'ossatura di questo Vespro, completata da brani vocali e strumentali di altri autori coevi e da canti gregoriani propri della festività della Beata Vergine.

Realizzato in collaborazione con UtFaSol Ensemble, questo album contiene 13 brani registrati in prima mondiale!

Programmi

Giovanni Antonio Rigatti - Vespro Della Beata Vergine

10 esecutori: 3 voci + continuo + UtFaSol Ensemble (cornetto, 3 tromboni)

I Salmi e il Magnificat della raccolta di Rigatti edita nel 1643 offrono l'ossatura di questo Vespro, completato da brani vocali e strumentali di autori coevi e dagli inserti di canto gregoriano propri della Festività.

- L'Eredità di Monteverdi

6 esecutori: 3 voci + continuo

 

Claudio Monteverdi e la sua influenza sui vice-maestri di San Marco (Giovanni Rovetta e Alessandro Grandi), su suo fratello Giulio Cesare Monteverdi e su altri compositori di area veneziana (Giovanni Battista Riccio e Giovanni Antonio Rigatti).

- Crudo Amor Et Dolce Morte

7 esecutori: 3 voci + continuo

 

Struggimenti amorosi e fatali abbandoni in un ricco florilegio di madrigali concertati e canzonette, scelti dalla produzione di Monteverdi, Rigatti, Grandi, Strozzi & altri.

- Vulnerasti Cor Meum

6 esecutori: 3 voci + continuo

 

Programma antologico intorno al Cantico dei Cantici.

Oltre a mottetti di Monteverdi, Grandi e Rovetta, si propongono autentici capolavori di compositori meno noti, composti sul più sensuale dei testi biblici.