Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina

Domenico Agostini tromba

Vincenzo Mascolo tromba

Luca Massimi tromba

Leonardo Olivelli tromba

Giuseppe Calabrese corno

Mariele Ecca corno

Matteo Caramaschi trombone

Marco Vinicio Ferrari trombone

Davide Guidi trombone

Alessandro Caretta bassotuba

Dalla Musica Sacra alla Contemporanea

 

Il gruppo di ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina nasce nell’anno 2000 dall’incontro di amici professionisti con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che trascrizioni, spaziando con disinvoltura dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.

 

I componenti di questo ensemble, vantano anni di collaborazione con gruppi strumentali e orchestre tra le più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale: l’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia, l’orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, l’orchestra del Teatro Alla Scala, l’orchestra del Teatro di Cagliari e  tante  altre ancora.

Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, hanno iniziato la loro collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina per la celebrazione della chiusura della Porta Santa in mondovisione, con la quale hanno realizzato un compact disc edito dalla Kelidon Edizioni Italia.

Nel 2010 con la nuova nomina a Maestro della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Mons. Massimo Palombella, hanno riportato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: Inno che nel 1800 veniva suonato durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre in San Pietro. Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli ottoni della Sistina eseguono dalle logge della basilica di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica.

 

Alcune delle loro esecuzioni dal vivo sono state scelte dalla Deutsche Grammophon ed inserite nei cd: Habemus Papam, The Music of Conclave e in Patum Cardinalium Collegium.

Nel 2016, in occasione del Giubileo straordinario, hanno inciso per Deutsche Grammophon l’inno della Misericordia nella storica cornice della Cappella Sistina.

Il 2018 è l’anno in cui la Deutsche Grammophon pubblica il loro primo CD “The Silver Trumpets”, in cui sono raccolte alcune delle pagine musicali più belle eseguite dagli ottoni della Sistina durante le celebrazioni papali.

Attualmente svolgono un’intensa attività concertistica e master per gruppo di ottoni in varie città e teatri italiani.

TIPOLOGIE DI REPERTORIO

 

Gli Ottoni nel Rinascimento

Bach, Vivaldi, Monteverdi, Albinoni, Gabrieli, Susato

Invito all'Opera

Verdi, Puccini, Rossini

Gli Ottoni al Cinema

Bernstein, Morricone, Williams, Nino Rota

Serata Jazz

Gershwin, Bernstein, Miller, Garland, Carmichael

Dal Rinascimento al Novecento

Verdi, Gabrieli, Bach, Holst, Gershwin, Williams, Morricone ecc.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione