top of page

VIOLANTE PLACIDO

attrice

Violante Placido.jpg
Battistelli-Vettoretti-Lazeri.jpg

© Anna d'Agostino

Quantum One

Quantum One

Quantum One

Quantum One

QUANTUM ONE 

VIOLANTE PLACIDO

voce recitante / canto e chitarra

con

Riviera Lazeri violoncello, Fabio Battistelli clarinetto

Andrea Vettoretti chitarra e musiche

....e Suoni Cosmici dell'Universo

Testi di Paolo Logli

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

Fluttuando nello spazio tempo, dall’inizio del tutto ad oggi, un viaggio attraverso l’universo e la sua musica. Violante Placido interpreta e racconta il grande mistero del cosmo dalla creazione ai nostri giorni, fino a sopraggiungere al Pianeta blu, l’unico conosciuto ad ospitare la vita.

È la culla del genere umano, del sogno di rendere possibili le cose impossibili e della speranza di un futuro di fratellanza in armonia con la Natura.

Violante darà voce alla narrazione di questo suggestivo viaggio che vorremmo rendere indimenticabile.

LA MUSICA

Nello spazio il suono "esiste" sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche. Tali vibrazioni possono essere convertite in frequenza.

Il compositore chitarrista Andrea Vettoretti, in collaborazione con l’astrofisico Paolo Giommi, ha scritto una musica suggestiva e poetica inserendo i suoni provenienti dalle stelle e dall’Universo captati dai grandi radiotelescopi di tutto il mondo. Il pubblico potrà così immergersi nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come ad esempio i 3° K, (i suoni emessi dopo il Big Bang) le stelle Pulsar, e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la via lattea.

La musica diventa messaggio di consapevolezza per l'Umanità: il nostro mondo è fragile ed insignificante nella grandezza degli spazi cosmici, ma è prezioso, è l'unico che allo stato attuale delle conoscenze, ospita la Vita.

bottom of page