top of page

ARS LUDI

Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri - percussioni

 

FARAUALLA

quartetto vocale

foto 110.jpg

Impurissima foemina

“Storia di Caterina Medici abbruciata viva in Milano

come strega famosa”

Affresco sonoro per sette musicisti performer

 

​con

ARS LUDI

percussioni, azione scenica

FARAUALLA

voci, azione scenica

Drammaturgia musicale con la consulenza di

Sonia Bergamasco

Regia luci: Cesare Accetta

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

La voce e le percussioni sono fossili viventi, sono corpo e suono allo stato primordiale. Impurissima foemina è un concerto in cui, attraverso la musica e semplici azioni sceniche, in un delicato equilibrio tra il linguaggio della tradizione popolare e quello contemporaneo, Ars Ludi e Faraualla fondono le originali sonorità del loro repertorio per narrare una storia di grande forza emotiva e di straordinaria attualità.

 

 

Musiche liberamente rielaborate di:

Giorgio Battistelli, Guillaume de Machaut, Tomas Luis de Victoria, Faraualla, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei, Henry Purcell.

 

Suggestioni letterarie di Guido Barbieri da:

“La Strega e il Capitano” (Leonardo Sciascia)

“I Promessi Sposi” (Alessandro Manzoni)

“Processo per stregoneria a Caterina Medici” (Ermanno Paccagnini, Giuseppe Farinelli)

“Malleus Maleficarum” (Heinrich Kramer e Jacob Sprengher)

Caterina Medici si rivolge al Diavolo nei momenti di grande stanchezza e disperazione: lo invoca a che la porti via, nel suo regno che irride a quell'altro cui pure lei crede

ma di cui non trova un segno, una risposta, un barlume di grazia nella dolorosa sua vita'

(Leonardo Sciascia: La Strega e il Capitano)

ARS LUDI

Ars Ludi è un ensemble di percussioni a organico variabile, che, sin dagli esordi (è stato fondato nel 1987 da Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri), ha intrapreso un itinerario artistico attivo su due dimensioni interpretative. Da un lato, la proposta del repertorio contemporaneo per percussione, realizzata con un’attività concertistica internazionale (USA, Messico, Germania, Cina, Svezia, Francia, Spagna, Malta, Grecia, Turchia, Algeria, Kenya, Scozia e Svizzera) interpretando compositori quali J. Cage, K. Stockhausen, B. Bartok, G. Battistelli, L. Andriessen, E. Varese, S. Reich, W. Duckworth, A. Curran, G. Scelsi, L. Berio, V. Heyn, C. Ambrosini e incentivando con commissioni e prime esecuzioni il repertorio di autori italiani (L. Ceccarelli, P. Esposito, M. Lupone, M. Tadini, M. Cardi, T. Battista, N. Sani, M. D’Amico, C. Boccadoro, M. Dall’Ongaro  e altri).

Su un altro fronte, l’attività di Ars Ludi si è caratterizzata per l’ideazione e la realizzazione di progetti di diverso e più ampio respiro che ha visto coinvolti molti artisti provenienti dal mondo multimediale.

Il nucleo base del gruppo è composto da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri che svolgono anche attività come docenti di Conservatorio di Musica rispettivamente a Frosinone, Latina e Roma.

 

FARAUALLA

Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio FARAUALLA, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.

bottom of page