Blue Moka 

feat. Fabrizio Bosso

 

Blue Moka

Blue Moka

Fabrizio Bosso - Trumpet

Fabrizio Bosso - Trumpet

Emiliano Vernizzi - Sax

Emiliano Vernizzi - Sax

Emiliano Vernizzi - Sax

Emiliano Vernizzi - Sax

Alberto Gurrisi - Hammond

Alberto Gurrisi - Hammond

Alberto Gurrisi - Hammond

Alberto Gurrisi - Hammond

Michele Morari - Drums

Michele Morari - Drums

Michele Morari - Drums

Michele Morari - Drums

Michele Bianchi - Guitar

Michele Bianchi - Guitar

Michele Bianchi - Guitar

Michele Bianchi - Guitar

Blue Moka è energico, intenso, “made in Italy”, e propone uno show di brani e arrangiamenti originali, ripercorrendo il sound della new generation di hard-bopper del mainstream newyorkese, musicisti di riferimento che hanno saputo ri-esplorare il jazz accattivante degli anni '60 attraverso un linguaggio personale focalizzato sul continuo ed incalzante interplay. Il risultato è di grande impatto sonoro, bluesy, elettrico, con rimandi R&B alla contemporaneità.

Il gruppo nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Michele Bianchi, Michele Morari, Alberto Gurrisi. I tre giovani musicisti elaborano il loro personale interplay formando “il motore ritmico” che tutt’ora caratterizza Blue Moka. Ben presto arriva il quarto elemento Emiliano Vernizzi che apre le porte a diverse forme di contaminazioni musicali. Dal 2013 nasce la collaborazione con Fabrizio Bosso, dove vengono scritti ed arrangiati brani in formazione quintetto.
 

 

ALBERTO GURRISIHammond

Formatosi a Milano nella Civica Jazz Band di Enrico Intra e reso celebre dalle formazioni di Franco Cerri; considerato ad oggi un riferimento internazionale per l'organo Hammond nelle formazioni blues-jazz-funk (Gegè Telesforo, Enrico Rava, Max Ionata); partecipazioni ad Iseo Jazz Festival e passaggi su Radio Tre.


EMILIANO VERNIZZISax

Veterano del Blakey Lagacy di Gianni Cazzola; fondatore del pluripremiato progetto “Pericopes” (USA_Paris_IT); dal 2011 nucleo della band newyorkese di Izzy Zaidman con tour in USA ed Europa.


MICHELE BIANCHIGuitar

Discepolo di Franco Cerri; dal 2010 al 2015 elemento della band di Mario Biondi; collaborazioni in studio con Mina e performer con Dee Dee Bridgewater.


MICHELE MORARIDrums

Batterista Jazz, Funk, R&B, sempre in continua ricerca e contaminazione. Membro di Beppe di Benedetto 5et; collabora come freelance con Gianluca di Ienno, JAO, Hengel Gualdi, Jenny B, Aida Cooper, Stefania Rava, Andrea Braido, Giovanni Amato, Giulio Corini, Mattia Gigalini.

 

FABRIZIO BOSSO

Una leggenda internazionale del Jazz, ospite esclusivo per Blue Moka.
L’artista ed il quartetto si uniscono in un live ricco di energia e classe capace di sorprendere il pubblico, articolato tra brani originali e rivisitazioni del repertorio jazzistico hard bop (W. Shorter, M. Davis, etc.) con richiami alle moderne sonorità del nu-jazz.


Una band “Made in Italy” capace di trasportare l'ascoltatore nei meandri del sound newyorkese fin dalle prime note.
 

GENNAIO 2018

L’album di esordio “Blue Moka feat. Fabrizio Bosso”

“Blue Moka” è l’album d’esordio dell'omonimo quartetto, con la partecipazione straordinaria di una leggenda del jazz, Fabrizio Bosso. Il disco, uscito il 19 gennaio 2018, è prodotto da Jando Music/Via Veneto Jazz.
Il disco raccoglie 8 brani originali che coniugano atmosfere blues con ritmi funky e R&B, aprendosi al nu-jazz newyorkese. A questi brani si aggiungono due standard rivistati (Footprints e Brazilian Like) di Wayne Shorter e Michel Petrucciani e un tributo a Lucio Dalla (Futura).
“Blue Moka” raccoglie le diverse anime della band ed è una miscela di modern jazz, R&B e funk, con un grande rispetto per la tradizione hammondistica degli anni '60. Sullo sfondo, i numerosi artisti che hanno influenzato e formato i componenti del quartetto: Jimmy Smith, Art Blakey, Winton Marsalis, Michael Brecker, fino a Robert Glasper, Roy Hargrove, Brian Blade, Pat Metheny, Larry Goldings.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione