top of page

Stefano Di Battista, Erri De Luca, Nicky Nicolai

sax, voce narrante, voce

erri nicky ste 1 Ph. Giovanni Canitano.j
ph.Giovanni Canitano.jpeg

Ph. © Giovanni Canitano

© Jorroc

LA MUSICA INSIEME

Stefano Di Battista

sax

Erri De Luca

voce recitante

Nicky Nicolai

voce

Scarica la scheda di presentazione

 

“Stefano Di Battista, sassofonista giramondo, mi ha chiesto tramite l’amico Michele Afferrante una scrittura da mettere in musica.

Stavo raccogliendo pagine per un nuovo libretto di poesie, ma nessuna delle pronte era adatta. Una sera in una città di mare mi è venuta una pagina sul Mediterraneo: ‘Essere di Medit’. Era quella giusta e l’ho trasmessa a Stefano. Pochi giorni dopo mi ha chiamato per farmela sentire, musicata da Maurizio Fabrizio e cantata da Nicky Nicolai. Quella pagina si era trasfigurata nelle onde sonore di una mareggiata musicale.”

Erri De Luca

 

La storia di una collaborazione che diventa musica.

Dopo il libro, il film e il cd, ecco lo spettacolo teatrale che porta in scena le canzoni che sono traccia visibile di questo incredibile sodalizio.

Canzoni che spesso prendono l’avvio da versi di De Luca e a volte evocano il patrimonio della canzone popolare. Stefano Di Battista e Nicky Nicolai hanno scritto, suonato e cantato insieme a Erri De Luca. Canzoni che raccontano il mare, l’amore, il mondo là fuori. Canzoni che portano inedite sonorità jazz, affondi mediterranei, il calore avvolgente della voce femminile di Nicky Nicolai, la virile morbidezza di quella di De Luca.

© Jorroc

bottom of page