Euridice Axen

attrice

NOVITÀ

È QUESTO IL MONDO?

Euridice Axen legge Leopardi

Simone Soldati – Pianoforte

Scarica la scheda di presentazione

Quella che propone Euridice Axen non è una lettura classica delle poesie di Leopardi, ma un viaggio che attraverserà la vita e il pensiero dell’artista, coinvolgendo il pubblico nell'approfondire i versi delle sue poesie più conosciute: A Silvia, Il passero solitario, Il sabato del villaggio, L’infinito. Lo scopo è rendere questi versi familiari, colloquiali, comuni alle passioni di tutti noi, perché l’amore, si sa, è senza tempo.

Le parole dialogheranno con la musica, con il pianoforte di Simone Soldati e le pagine di Bach, Schubert, Chopin, Brahms, Dvorak e Mahler in questo viaggio nello spazio e nel tempo interiore che abitano l'essere umano.

E allora vediamo cosa ci dicono veramente quei versi, non più l'idea assoluta di Leopardi come poeta del pessimismo cosmico, ma quella di un genio pieno di vita, in tutte le sue manifestazioni. Ne verrà fuori che le sue parole in realtà sono piene di vita, di entusiasmo e soprattutto un inno alla gioia.

Euridice Axen

Euridice Axen

Simone Soldati

Simone Soldati

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione