Gastronomia musicale

 

Un progetto ideato e diretto da

MARIO ANCILLOTTI

 

Musiche

ENSEMBLE NUOVO CONTRAPPUNTO

 

Silvia Tocchini - soprano

Elena Pratelli - mezzosoprano

Alfio Vacanti - tenore

Francesco Facini - basso

Diego Fiorini - basso

 

Presentatore & Primo Chef

ALBERTO BATISTI

 

La Musica è, secondo Torquato Tasso “una delle vie per la quale l'anima ritorna al cielo”, o, secondo Jean-Jacques Rousseau, “l’arte di combinare i suoni in maniera piacevole all’orecchio”. Definizioni complementari ma opposte nello spirito, e ambedue non complete. Sarebbe opportuno dire che la musica è riflesso della vita, cerca cioè la maniera di esprimere attraverso i suoni tutte le espressioni e le sensazioni della vita vissuta. Tutte, proprio tutte, non solo quelle auliche, profonde, religiose, intime, mitiche, etc., che hanno fatto grandissima questa arte e, purtroppo, ne hanno pure dato “aura” di difficoltà, ma anche quelle scherzose, divertenti, fisiche, irriverenti, futili, etc., che normalmente si considerano necessarie ma non meritevoli di voli pindarici. Eppure non sempre è così, e la Musica, quella con la M maiuscola, si è permessa spesso e volentieri di scherzare e di trattare argomenti che riuscissero a riportare l'ascolto verso sensazioni piacevoli e immediate come quelle “gastronomiche” , legate al gusto della cucina e del buon mangiare.

Ed a questo soggetto si sono cimentati non solo il nostro amato Rossini, di cui si conosce bene il debole per la buona tavola, o Mozart, del quale non si può sospettare un tenore di vita rigoroso e severo, ma anche il grande padre Bach, che si permette di scrivere una divertente e insospettabile Cantata in onore del Caffè, bevanda molto di moda già nella metà del '700, o Telemann, che scrisse tantissimi brani nominati Tafelmusik che erano dedicati a sontuosi pranzi o cene nelle varie corti e che ebbero grande successo e importanti sottoscrittori per le loro edizione.

A fianco, dunque, di Rossini e dei suoi En Sautè e Ouf, les Petit Pois o dei Maccheroni celebrati nell'Italiana in Algeri si può trovare imprevedibili autori come Bernstein, che assieme alla sua fantastica attività di direttore, si diverte a musicare testualmente quattro ricette di altrettanti piatti, o Tchaikovsky che nel suo Schiaccianoci fa “poesia” con i cannoli alla crema o con la Cioccolata, o anche un meno conosciuto Zöllner che organizza uno spassosissimo quartetto vocale in forma vagamente aulica con uno Speisezettel, ossia un menu, intero e testuale. Non c'è dimostrazione più efficace, dunque, che la musica e i suoi aedi si sono divertiti a trattare tutto con quella ironia e leggerezza che le è propria, abbandonando talvolta gli Orfei e le Medee e i loro drammi esistenziali e alleggerendo la loro e la nostra quotidiana vicenda con gioielli di diversa ispirazione ma di altrettanto materiale prezioso: il Genio.

Mario Ancillotti

 

 

PROGRAMMA

 

Invito al banchetto

Telemann, da Tafelmusik n° 2 -Trio per 2 flauti e continuo

 

Ammirando la tavola imbandita - “Buon appetito!”

Mozart, da Don Giovanni – dal Finale- Scena Quindicesima

 

“Il primo, alla buon ora- maccheroni”

Rossini, Dall'Italiana in Algeri – Scena quindicesima e Finale

 

“...E intanto si disquisisce di come è buono il sugo dei maccaroni e di come è bella la loro patria:Napoli.”

Rossini, Da “Péchés de vieillesse“ Canzonetta del Cabaret “Le Lazzarone” per voce e pf

 

Il secondo “ en sautè” con contorno di piselli

Rossini, Da “Péchés de vieillesse" - En Sautè – Ouf, les Petit Pois ! pianoforte solo

 

“….la conversazione si accende, soprattutto sui cibi, sulle ricette, e ognuno dà la sua ersione.....”

Zöllner, Der Speisezettel - per quartetto vocale

Bernstein, La bonne cuisine – Ricette per voce e pianoforte

Plum Pudding – Queues de Boeuf – Tavouk Guenksis – Civet à Toute Vitesse

 

Siamo arrivati ai dolci, finalmente: cannoli alla crema!

Tchaikowsky – Danse des Mirlitons

 

Alla fine c'è chi preferisce il Thè

Tchaikowsky – Danse Chinoise

 

..e chi il Caffè

Bach, Cantata del Caffè BWV 211 per voci e orchestra

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