
Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo

PP©AlexAstegiano
![]() Patrizia Bettotti |
|---|
![]() Calogero Di Liberto |
NOVITÀ
UN GIRO DI VALZER
(meglio danzare che fermarsi a guardare)
con
GIUSEPPE CEDERNA
&
Patrizia Bettotti violino
Calogero Di Liberto pianoforte
Testi tratti da
J. W. Goethe, L. Tolstoj, G. Tomasi di Lampedusa, J. L. Borges, V. Brancati
Musiche di
W. A. Mozart, F. Schubert, N. Paganini, P. I. Tchaikovsky, J. Strauss,
D. Shostakovich, N. Rota, O. Pugliese
Scarica la scheda di presentazione
Il progetto è un omaggio ad uno dei generi musicali più frequentati dell’800, sinonimo da sempre di leggerezza e spensieratezza: il Valzer. Queste caratteristiche, che ne consentirono un successo straordinario in tutta Europa, hanno fatto sì che questa danza attirasse molti compositori, soprattutto grazie al fondamentale contributo di Johann Strauss (e famiglia) che, nella sfavillante Vienna ottocentesca, riesce ad imprimere un marchio indelebile a questo genere.
La facilità e la felicità di questo genere musicale ne rende possibile un’ampia riproposizione che, muovendo proprio dai Ländler di Mozart e Schubert, transita attraverso l’esperienza viennese per giungere nel secolo scorso in Francia (Valse/Musette) fino alla lontana Argentina. Oltreoceano, per l’appunto, il Valzer dà vita ad una delle tre storiche tipologie del Tango: il Tango, la Milonga e il Tango Vals.
L’attore Giuseppe Cederna ci guida nella narrazione, tra poesia e prosa, di testi dedicati a questo genere musicale nella declinazione culturale di due secoli e due continenti: una collocazione temporale e geografica che rende possibile un percorso vario e stimolante.

