Christoph Hartmann oboe

ed Ensemble di Santa Cecilia

Musicisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma

 

Ruggiero Sfregola, Elena La Montagna - violini

Luca Manfredi - viola

Giuseppe Scaglione - violoncello

Paolo Cocchi - contrabbasso

Il Salotto dell'Ottocento

Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni, Pasculli

 

Il virtuosismo di Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philharmoniker e uno dei maggiori solisti al mondo dello strumento, incontra quello dell’Ensemble di Santa Cecilia di Roma, quintetto di valenti musicisti provenienti dalla celebre Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si è esibito con successo sui palcoscenici di tutto il mondo con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, senza tralasciare incursioni nel jazz e nel tango.

Christoph Hartmann, solista nell’eccezionale Ensemble Berlin, si è formato alla Munich Musikhochschule per poi entrare nel 1991 nella Stuttgart Philharmonic e l’anno successivo nei Berliner Philharmoniker. Negli ultimi anni, con la gioiosa passione che lo caratterizza, si è dedicato alla ricerca e all’arricchimento del suo repertorio, contribuendo a riportare a nuova vita gioielli di autori dimenticati, su tutti il grande oboista palermitano Antonino Pasculli (1842-1924), del quale ha anche inciso diversi brani per Warner Classics e EMI Classics.

Il programma “Il Salotto dell’Ottocento” è soprattutto un omaggio alla musica classica italiana dell’Ottocento e ruota intorno a celebri brani del melodramma, in particolare di Verdi, Puccini, Mascagni e Catalani oltre, naturalmente, a fantasie e trascrizioni del “Paganini dell’oboe” Pasculli, interpretate con virtuosismo da Hartmann con il prezioso contributo dell’Ensemble.

Un programma adatto a coinvolgere gli appassionati di musica romantica e operistica, ma anche tutti coloro che più semplicemente amano le melodie senza tempo dei massimi compositori italiani e il suono di interpreti di gran classe.

Scarica la scheda di presentazione

PROGRAMMA "Il Salotto dell'Ottocento"

 

G. VERDI – A. PASCULLI

La Traviata, preludio atto I

Simpatici ricordi della Traviata per oboe e archi

 

G. VERDI

Giovanna d’Arco, sinfonia

(trascrizione di Paolo Mora)

 

A. PASCULLI

Fantasia sul Trovatore per oboe e archi

 

***

 

G. PUCCINI

Minuetto I / Crisantemi / Minuetto II

 

A. PASCULLI

Melodia per corno inglese e archi

 

 

P. MASCAGNI

Gavotta delle bambole

Cavalleria rusticana, intermezzo

 

A. CATALANI

Serenatella

 

A. PASCULLI

Ricordo di Napoli per oboe e archi

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione