Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
© Jorroc
© Jorroc
Nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale "Achille Peri", ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Prosegue l'iter all'Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni dal 1992 al 1996 con concertisti e didatti quali L. Berman, A. Lonquich, J. Achucarro, L. Lortie, R. Risaliti, F. Scala, P. Rattalino e partecipando alle masterclass di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff, ecc). Comincia precocemente gli studi di composizione con Armando Gentilucci, ottiene il diploma magistrale con la votazione di 60/60, frequenta successivamente Lettere ad indirizzo Musicologico presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha suonato in veste di solista o solista con orchestra in alcune delle più rinomate sale a livello mondiale ed in. Importanti stagioni e festival quali: Philarmonia di Perm (Russia, 2014), Gasteig Philarmonie Saal a Monaco di Baviera (2006), Theatre der Jugend Munchen (2006), Sala del Coservatorio di San Pietroburgo, Singapore Music Hall, Gaya Music Hall Ubud Indonesia (2000-2001), Hong Kong Concert Hall con la China and Hong Kong Simphonietta, Bartok Saal di Szombathely (Ungheria), Cultural Centre Kaspovar (Ungheria), Teatro Pavarotti di Modena (2018), Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia (2018), Palacultura Antonello di Messina (2018), Teatro Manzoni di Pistoia (2018), Auditorium Paganini di Parma (2017-2018), Teatro Valli di Reggio Emilia (1990,1992, 2010,2011,2012, 2015), Sala Greppi a Bergamo (2015), Auditorium San Domenico a Foligno (2016-2017), Palazzo Monsignani - Accademia di Imola (Festival da Bach a Bartok) (2015), Teatro di comunale di Belluno (2017), Sala Maffeiana a Verona (2011), Teatro Filarmonico di Verona (2011), Teatro Massimo a Palermo (2017), Aula Magna dell'Università Sapienza a Roma (IUC, 2017)…
Collabora con strumentisti di chiara fama; in particolare vanno citati Uto Ughi, Bin Huang, Francesco Manara (spalla Orchestra Filarmonica della Scala), Marco Bronzi, Giulia Brinkmeier (spalla Orchestra Sinfonica di Bilbao), Franz Michael Fischer (spalla Wiener Symphoniker), Philipp Tutzer, Alberto Martini, Marco Fornaciari, Andrea Griminelli, Sonia Ganassi, Martina Belli, Oleksandr Semchuck, Orfeo Mandozzi, Eliott Lawson ed altri ancora.
Suona abitualmente in qualità di solista con gruppi importanti quali l'Ensemble Berlin - I Solisti dei Berliner Philahrmoniker, Camerata RCO Royal Concertgebouw Orchestra, I Virtuosi Italiani, Wiener Konzertverein, Savaria Symphonic Orchestra ecc.
Da più di un anno Marcello Mazzoni è in tournée insieme a Peppe Servillo con "Histoire du Soldat" di Igor Strawinsky, ormai rappresentato in alcuni dei più importanti teatri italiani (Belluno, Taranto, Gibellina, Napoli, Bari, Recanati, Foggia e altre ancora). La stessa produzione avrà nei prossimi mesi consistenti repliche in città importanti quali Roma, Milano, Catania, Pistoia etc. Fra il 2016 ed il 2017 Marcello Mazzoni ha avuto una consistente produzione discografica per Limen Music: nel luglio 2016 ha inciso con la Camerata RCO Royal Concertgebouw Orchestra i quartetti per pianoforte di Mozart, nel marzo 2017 ha registrato le Sonate di Brahms con Silvia Mazzon, mentre le luglio di quest'anno ha inciso un cd solistico dedicato a musiche di Franz Liszt. Nel prossimo Agosto registrerà i quartetti e il quintetto di Brahms sempre per la casa Discografica Limen Music, assieme ad E. Lawson, g. Brinkmeier, s. Mazzon e G. Pegoraro.
Il 2017 ha visto Marcello impegnato in diversi progetti prestigiosi fra i quali va ricordata la tournée con i Wiener Konzertverein che lo ha visto eseguire un repertorio mozartiano in diversi teatri ed auditorium italiani (Roma IUC, Foligno Auditorium San Domenico, Reggio Emilia Teatro Cavallerizza).
Il 28 ottobre 2018 Marcello Mazzoni esordirà al mitico Musikverein di Vienna suonando coi Wiener Symphoniker in veste di solista. Va citata anche la partecipazione al progetto di esecuzione dell’integrale dei concerti per due tastiere di Bach in collaborazione con Andrea Padova e Maurizio Baglini e la IC Chamber Orchestra. Questo secondo progetto è partito dall'Italia per approdare in diverse città italiane e per arrivare a Hong Kong in una delle più importanti sale asiatiche (la Hong Kong City Hall) dove il primo settembre Mazzoni ha esordito in qualità di solista con orchestra.
Nell’estate 2018 il progetto Bachiano proseguirà con l’ esecuzione dei tripli concerti e del quadruplo in collaborazione con i pianisti Luisi, Baglini, Scolastra, Padova e i Solisti Filarmonici Italiani e approderà in diverse città italiane e festival prestigiosi. Sempre nello stesso anno Mazzoni ha partecipato in veste solistica con i Salzburg Orchester Solisten ad una tournée che ha toccato diverse tappe italiane.
Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.
Marcello Mazzoni è docente di pianoforte principale presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale "A. Peri", è membro del C.D.I. del Teatro Valli dal 2011, è direttore artistico della stagione "Incontro alla Musica" che si tiene presso l'Auditorium Cavallerizza di Reggio Emilia dal 2014 e inoltre è organizzatore ed ideatore del "Festival dei Pianisti Italiani" che si svolge dal 2013 nella stessa città ai Chiostri di San Pietro e che ha registrato nelle prime due edizioni un successo straordinario.
Tiene abitualmente Masterclass di perfezionamento pianistico per realtà quali: “Ala città di musica”, organizzate dai Virtuosi Italiani, insieme ad Uto Ughi nell’ambito della manifestazione “La Santità Sconosciuta” presso il Castello di Savigliano.
È fondatore di un’Accademia di perfezionamento a Reggio Emilia chiamata Accademia del Mauriziano presso la residenza del parco del Mauriziano (Storica abitazione del poeta Ariosto) connessa con la Schola Cantorum di Parigi e il Windsor College di Londra.