New Talents Jazz Orchestra

17 elementi - MARIO CORVINI direttore

La NTJO è una formazione musicale unica in Italia e in Europa nata a Roma nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini costituita da giovanissimi e talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane. Nel 2017 riceve la prestigiosa nomina di Orchestra Residente della Fondazione Musica per Roma-Auditorium Parco della Musica.

Come attesta il nome stesso l'orchestra è formata interamente da giovanissimi talenti del jazz (under 35) già lanciati verso una luminosa carriera concertistica che li ha portati a esibirsi su prestigiosi palchi in tutta Italia. 

NOVITA'

Progetto musicale in occasione del

centenario della nascita di F. Fellini (1920 - 2020)

FELLINI E LA MUSICA

con NTJO & Gabriele Mirabassi clarinetto

Mario Corvini direttore

Scarica la scheda di presentazione del progetto

In occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Federico Fellini, la New Talents Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini, presenta il progetto musicale “Fellini e la musica”, ideato e curato da Maurizio Miotti. Ospite d'onore sarà il clarinettista Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni a livello internazionale.

LA MUSICA NEL CINEMA ITALIANO

con NTJO & I Solisti Aquilani

Scarica la scheda di presentazione del progetto

L’incontro fra queste due formazioni, così diverse fra loro, darà vita ad uno spettacolo nel quale le migliori colonne sonore, arrangiate per l’occasione, riporteranno alla mente degli spettatori i capolavori del nostro cinema.

NTJO & ENRICO PIERANUNZI

Il progetto si fregia della presenza di uno dei più importanti pianisti di fama internazionale: Enrico Pieranunzi. Capace di spaziare da straordinarie performance jazzistiche ad originali contaminazioni tra classica e jazz, Enrico Pieranunzi si propone in una veste di songwriter, mostrando un lato meno noto, ma ugualmente emozionante della sua attività artistica. Il progetto si fonda su musiche originali di Pieranunzi che per la prima volta eseguirà il suo originale repertorio con un'orchestra italiana. 
L'idea si snoda attorno ad alcuni punti chiave: la contaminazione, il melting-pot, l'improvvisazione e la funzione educativa del jazz.

 

OUR MONK 

(formazione di 12 elementi + guest)

Arrangiamenti e composizioni originali ispirate a Thelonious Monk a cura di alcuni musicisti della NTJO. La NTJO propone, nella sua originale maniera, le musiche di Monk, dando piena libertà ai virtuosismi solistici di alcuni giovani talenti dell’ensemble. In programma, inoltre, brani originali composti da alcuni membri dell'orchestra, che delineano un filo conduttore stilistico uniforme al celebre compositore.

 

Altri progetti

 

Omaggio a Buddy Rich con Roberto Gatto;

Jimi Hendrix con Walter Ricci;

Da New York a Rio, viaggio tra due grandi tradizioni musicali con Greta Panettieri;

Escenas Argentina con Javier Girotto;

Be Bop con Stefano Di Battista;

Omaggio a Frank Sinatra con Chicco Lo Vecchio

 

Inoltre, segnaliamo il progetto “Il jazz va al cinema”, spettacolo multidisciplinare nato dall'incontro fra il jazz e il cinema: la musica sonorizza in sincrono le immagini su schermo di una selezione di film noir, commedie all'italiana e classici di Hollywood.

All'attività concertistica la NTJO affianca da sempre le “Guide all'ascolto organizzate secondo la forma della lezione-concerto per educare e avvicinare nuovo pubblico, soprattutto quello formato dai giovani, al repertorio jazz: i brani verranno illustrati al pubblico al fine di evidenziarne le caratteristiche e le peculiarità dal punto di vista stilistico, tecnico-strumentale, orchestrale, storico.

 

Trascinati da un approccio personalissimo nell'interpretazione dei repertori jazz (il plurale è d'obbligo) i musicisti sono anche arrangiatori e autori di brani originali. 

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione