Edoardo Albinati - Fabrizio De Rossi Re

voce recitante - pianoforte

Orti di Guerra

Striscia radiofonica quotidiana in concerto

con i testi letti dall'autore

EDOARDO ALBINATI

(Premio Strega 2016)

 

e le musiche di

FABRIZIO DE ROSSI RE

pianoforte

 

 

Scarica la scheda di presentazione

 

La performance ORTI DI GUERRA di ALBINATI & DE ROSSI RE nasce come striscia quotidiana radiofonica prodotta da RAI Radio Tre.

Un format breve, per ogni singolo orto, di circa cinque minuti.

Gli orti di guerra sono estremamente vari e non sono inquadrabili in un preciso genere letterario e ognuno costituisce un breve racconto in miniatura.

Orti scolastici, orti filosofici, orti aneddotici, orti sportivi, orti pittorici, orti di viaggio, orti sentimentali, orti mostruosi, un almanacco sonoro e enciclopedico di tanti argomenti.

 

La musica di FABRIZIO DE ROSSI RE è uno dei rari casi in cui la cultura delle avanguardie storiche è riuscita a conciliarsi con un’urgenza espressiva militante; e quindi prestigiose commissioni nei più importanti festival internazionali di musica contemporanea ma anche presenza costante nelle “cantine” underground di tutta Europa.

 

Lo scrittore EDOARDO ALBINATI è uno dei pochi che sia riuscito a tradurre nella leggerezza di versi poetici e racconti brevi le sue esperienze di insegnante nel carcere di Rebibbia e di testimone diretto del conflitto in Afghanistan, coniugando la finzione letteraria con una drammatica testimonianza sociale. Di recente pubblicazione un suo toccante reportage dal Niger.

L’originalità dell’incrocio tra il linguaggio musicale, non significante di per sé, ma piegato talvolta a funzione descrittiva, con brani tratti da un testo non immediatamente introspettivo o teatrale ma la cui forza drammatica è volta al versante sociale, rende questa performance un esempio di teatro civile in grado di accogliere in sé una sempre latente leggerezza creativa ironica di fruibilità e godibilità immediate. I brani letterari sono tratti da appunti di viaggi dall’Audiolibro edito dalla Fandango “Orti di guerra”. 

foto De Rossi Re: © Paolo Soriani

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione