Paolo Scafarella

pianoforte

 

Paolo Scafarella 1.jpg

Foto © Alessia Zitoli

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Paolo Scafarella

Scarica la scheda di presentazione

Nato a Trani il 05/08/93, Paolo Scafarella si laurea con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Sin da subito ha iniziato un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista per importanti associazioni culturali e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all'estero: Forum degli autori, EAA "A. Ciccolini", associazione "D. Sarro", associazione "Auditorium", Theleton, Ministero della Cultura, Rai radio televisione italiana, Ambiente Puglia, Università degli studi di Bari, Accademia delle belle arti di Bari, Pordenone musica, Arcidiocesi di Firenze, Tv Italiana Sky, Palazzo Pesce, Palazzo di cultura di Massafra, Proloco Quadratum, Teatro di Corato, Teatro "Impero" di Trani, Teatro "Auditorium", San Giacomo Festival, Festa della musica Torino etc. sono alcune tra le associazioni, circoli culturali e Istituzioni che hanno potuto apprezzare le capacità del giovane pianista. Si è esibito in un recital pianistico in occasione dell’inaugurazione di Via Sparano presso la chiesa di San Ferdinando a Bari su invito del Sindaco.

Scrivono apprezzamenti su di lui Telenorba, Repubblica TV e RAI. Oltre ai numerosi inviti presso associazioni culturali italiane e festival Paolo debutta all’estero, ultimo concerto presso la Fondacion Eutherpe di Leon, Spagna. Fra I prossimi impegni: concerto con l’orchestra Filarmonica Pugliese, recital solistico presso la “Scriabin concert series", recital presso Casa Raphael (Roceregno) e tre concerti rispettivamente a Firenze, Torino e Novara presso il Teatro comunale. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, fra cui gli ultimi i concorsi "Strawinskij" ed "Eurorchestra". In questi mesi sta collaborando con l’etichetta discografica "Brilliant Classics" per la pubblicazione di un CD di debutto.