Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
QUARTETTO SAXOFOLLIA
feat. JAVER GIROTTO
Fabrizio Benevelli sax soprano
Giovanni Contri sax baritono
Marco Ferri sax tenore
Lorenzo Simoni sax contralto
Scarica la scheda di presentazione
Javier Girotto, solista tra i più apprezzati a livello internazionale, tra gli artisti più versatili della scena jazz e portavoce di un’idea di musica senza frontiere, incontra il Quartetto Saxofollia, ensemble cameristico poliedrico ed unico nel suo genere.
Lo spettacolo è una perfetta sintesi della vita artistica dei 5 saxofonisti presenti sul palco proposta al pubblico attraverso standard jazz, choro brasiliano, tango argentino e brani originali di Girotto arrangiati appositamente per questa insolita formazione.
L'ascoltatore si troverà quindi coinvolto in un mondo sonoro spumeggiante, mai ripetitivo e spesso inusuale, che lo porterà ad esplorare differenti sonorità e molteplici stili rivisitati dalla magistrale eleganza nonché dall'impareggiabile virtuosismo di Javier Girotto e Saxofollia.
Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba nel 1965, si avvicina alla musica grazie al nonno e compie le prime esperienze nelle bande e realtà musicali locali. A 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music dove si diploma in Professional Music “Magna cum Laude” studiando con maestri come di Joseph Viola, George Garzone, Hall Crook e Jerry Bergonzi. L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni alternando collaborazioni con diversi gruppi jazz come strumentista, compositore e arrangiatore. Nel 1994 nasce il gruppo Aires Tango con il quale pubblica 12 dischi in quasi 30 anni di collaborazione.
Nel 2000 inizia la sua collaborazione con la prestigiosa Orchestre National du Jazz di Parigi. Nel 2002 entra a far parte del quartetto di Enrico Rava “Piano less”. Nel 2006 con la Parco della Musica Jazz Orchestra di Roma, registra il disco “Argentina: Escenas en Big Band” con sue composizioni originali. Nel novembre 2008 presenta insieme a Paolo Silvestri il “Concerto Latino” per orchestra sinfonica e sax soprano composto da Silvestri per Girotto. Nel dicembre 2008 viene invitato dalla Jazz Orchestra of the Concertgebouw di Amsterdam per una tournée in Olanda e nell’agosto del 2010 è stato ospite della Big Band della Radio di Colonia per un progetto “Jazz tango” insieme a Gary Burton e Marcelo Nisinman. Nel 2012 realizza una tournée nei festival di jazz sudamericani insieme al chitarrista e pianista Ralph Towner. Nel settembre 2015 registra “Duende” con il suo gruppo storico Aires Tango e Ralph Towner. Nel novembre del 2016 cominciano dei disturbi alla mano sinistra, e per tutto il 2017 e metà del 2018 comincia una dura battaglia contro una patologia chiamata distonia focale del musicista, per fortuna risolto a maggio del 2018 dando così una ripartenza alla sua attività musicale con un tour in Argentina e Uruguay.
Ha suonato e suona nei più importanti festival, teatri, rassegne e club italiani e del mondo.
Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Concerti in Campidoglio, Casa del Jazz (Roma), Teatro Rossini (Pesaro), Teatro U. Giordano (Foggia), Teatro Binario 7 (MB), Festival Villa Solomei (PG), Lago Maggiore Musica (VA), Concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Festival Verdi (PR), Concerti in Villa-Circolo Culturale Bellunese (BL), Concerti dell’accademia filarmonica di Messina (ME), Capri Inn Jazz (NA), Arte Musica Roana (VI), Vittoria Jazz Festival (RG), LongLake Festival (Lugano), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).
I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.
Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali ed i differenti progetti che il gruppo da anni porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia attraversa con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori provenienti dal mondo del jazz spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri.
Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti.
Il quartetto vanta una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale con i quali hanno all’attivo numerosi progetti discografici e concertistici. Nel 2018 inizia la collaborazione ad oggi ininterrotta con il trombettista Fabrizio Bosso e nel 2016 partecipa, a fianco del comico Paolo Cevoli, ad uno spettacolo sulla vita di Gioacchino Rossini esibendosi nei maggiori teatri sul territorio nazionale.
Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix, Like Strings, On The Reed, Vissi D'arte, Into the Trumpet, Estate, Voice on Air, Incontri e Portraits disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify.
Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart" dei più venduti in paesi come USA, Canada e Giappone.
Il Quartetto Saxofollia è composto da Fabrizio Benevelli, Marco Ferri, Giovanni Contri e Lorenzo Simoni.