top of page

Archi della Scala

Strumentisti del Teatro alla Scala

flag-of-france_1_edited.jpg
Archi della Scala RID.jpg
Archi della Scala_teatro.jpg

Scarica la scheda di presentazione e il repertorio

Il gruppo cameristico Archi della Scala è composto da 13 strumentisti membri dell'Orchestra del Teatro alla Scala. La formazione, esistente da quarant’anni, ha svolto intensa attività concertistica in tutto il mondo.

Nel 2018 il gruppo è stato rilevato dal violinista Francesco De Angelis, primo violino solista di spalla della Fondazione Teatro alla Scala. Gli Archi della Scala da allora sono formati da professori appartenenti all’orchestra del Teatro e possono contare sulla presenza delle prime parti soliste degli archi dell’orchestra.

Gli Archi della Scala ad oggi sono l’unica orchestra da camera interna al Teatro ad aver ottenuto una convenzione ufficiale con il Teatro alla Scala.

 

Il repertorio affrontato pone un’attenzione particolare al repertorio barocco e classico, con programmi che possono spaziare dal Settecento alle maggiori composizioni romantiche, ma che possono spingersi fino al primo Novecento italiano (Respighi, Rota), europeo (Elgar, Hindemith, Bartók) e al più importante repertorio contemporaneo dedicato all’orchestra da camera.

bottom of page