top of page

Cesare Bocci

& Ensemble Saverio Mercadante

FOTO BOCCI 2022.jpeg

4/3/1943…LUCIO DALLA!

con

CESARE BOCCI voce narrante

&

DUO SAVERIO MERCADANTE

ROCCO DEBERNARDIS, clarinetto

LEO BINETTI, pianoforte

Testi di FEDERICA DEBERNARDIS

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

Viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani. Nato a Bologna il 4 marzo 1943, è stato uno dei più innovativi e versatili autori e interpreti della canzone italiana. Merito di una serie consecutiva di album che, soprattutto a cavallo tra i decenni '70 e '80, ha creato un universo lirico e musicale di incomparabile magia, con le sue canzoni uniche, ironiche e al tempo stesso cariche di profonda poesia e umanità, frutto di un talento impareggiabile. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi, diventando, negli anni, uno dei capisaldi musicali del novecento italiano, arrivando a vendere oltre 50 milioni di dischi.

 

Cesare Bocci ci racconta la storia di questo grande artista, cantautore eclettico, musicista completo, curioso, sempre avanti rispetto alla concorrenza, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, che nacque jazzista e morì popstar, imponendosi in ogni ambito dell’arte musicale e non solo.

Spettacoli:

- "4/3/1943…LUCIO DALLA!" con Duo Saverio Mercadante

"LUCIO BATTISTI.EMOZIONI" con Duo Saverio Mercadante

- "Paul McCartney e I Beatles. Due leggende" con Orchestra o Duo Saverio Mercadante

4/3/1943…LUCIO DALLA!

LUCIO BATTISTI

EMOZIONI

con

CESARE BOCCI voce narrante

&

DUO SAVERIO MERCADANTE

ROCCO DEBERNARDIS, clarinetto

LEO BINETTI, pianoforte

Testi di ROSA SANROCCO

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

Viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani. L’apporto che Battisti ha saputo dare alla canzone italiana in anni in cui il nostro Paese si riscopriva e affrontava periodi alquanto delicati è stato davvero eccezionale. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, arrivando a vendere oltre 25 milioni di dischi.

Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura.

 

Cesare Bocci ci racconta questa storia su testo di Rosa Sanrocco, affiancato dalle raffinate citazioni musicali del Duo Debernardis-Binetti.

LUCIO BATTISTI EMOZIONI
Paul McCartney e I Beatles Due leggende

Paul McCartney e I Beatles

Due leggende

con

CESARE BOCCI voce narrante

&

ORCHESTRA SAVERIO MERCADANTE

(quintetto d’archi, clarinetto, pianoforte, direttore d'orchestra)

Scarica la scheda di presentazione con ORCHESTRA

Scarica la scheda tecnica con ORCHESTRA

oppure

​​DUO SAVERIO MERCADANTE

(Rocco Debernardis clarinetto, Leo Binetti pianoforte)

Arrangiamenti di DAMIANO D’AMBROSIO

Testi di ROSA SANROCCO

Scarica la scheda di presentazione con DUO

Scarica la scheda tecnica con DUO

I Beatles rimangono, per la rivista Rolling Stones, il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre, con oltre un miliardo di dischi venduti. Insomma una leggenda! Paul McCartney ricopre un ruolo fondamentale nell'ascesa e nella fortuna dei Beatles. Oltre alla sua vena melodica, egli è di fatto l'autore di molte tra le canzoni più note e fortunate di tutto il repertorio dei Beatles, tra cui Yesterday (1965), Michelle (1965), Eleanor Rigby (1966), Yellow Submarine (1966), Penny Lane (1967), She's Leaving Home (1967), Lady Madonna (1968), Hey Jude (1968), Get Back (1969), Let It Be (1970).

La sera del 12 ottobre 1969 il disc jockey Russell Gibb, durante una trasmissione radiofonica raccontò che la sera precedente aveva ricevuto una telefonata nella quale un ascoltatore che si era presentato come "Tom" gli aveva confessato di essere a conoscenza di un clamoroso segreto: Paul McCartney era morto in un incidente stradale alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre 1966. Eccoci difronte a un’altra leggenda!

L’Ensemble Saverio Mercadante propone, in questo spettacolo, alcune tra le più celebri canzoni della band londinese, rielaborate e arrangiate per quintetto d'archi, clarinetto e pianoforte, mentre allo straordinario attore Cesare Bocci è affidato il compito di dar voce a Paul McCartney, per condurre l’ascoltatore in un viaggio tra le leggende e i misteri dei Beatles.

bottom of page