top of page

© Jorroc

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

Claudio Pasceri

© Jorroc

Claudio Pasceri

violoncello

Nato a Torino, Claudio Pasceri è tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione.
L'attività concertistica lo porta a esibirsi per importanti stagioni concertistiche e presso sedi prestigiose: Tonhalle di Zurigo, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhausmusikfest a Vienna, Unione Musicale di Torino, Schleswigholstein Festival, Tully Hall Lincoln Center di New York, Parco della Musica a Roma, Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Il repertorio solistico comprende concerti di Vivaldi fino a opere di Schnittke, in esecuzioni con orchestre come l’Orchestre de Chambre de Toulouse, la Camerata Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, l’Arpeggione Kammerorchester. Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayeische Rundfunk di Monaco di Baviera.
Nel repertorio cameristico ha avuto modo di collaborare con illustri musicisti, tra cui Salvatore Accardo, Ilya Grubert, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini, Gilles Apap.
Dal 2012 è il violoncellista dello Xenia Ensemble, quartetto specializzato nel repertorio contemporaneo.
Nell’ambito dell’insegnamento tiene regolarmente Masterclasses per diverse istituzioni italiane e straniere, tra cui Musicalta in Francia, Leopold Mozart Zentrum di Augsburg in Germania e Conservatorio Superiore del Liceu di Barcellona in Spagna. Insegna violoncello presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Dal 2014 al 2016 è stato “artiste associé” del Fesival de Musique de Conques, Francia.
È direttore artistico del Festival EstOvest, rassegna di musica contemporanea e, dall’estate 2017, ha assunto la condirezione artistica di Asiagofestival al fianco di Julius Berger.
Claudio Pasceri ha iniziato lo studio del violoncello sotto la guida di Renzo Brancaleon presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Diplomatosi con il massimo dei voti, si è perfezionato all’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini ed al Mozarteum di Salisburgo ed alla Johannes Gutenberg Universität di Mainz con Julius Berger.

 

 

bottom of page