Concentus Musicus Wien

Stefan Gottfried, direttore

 

L’ensemble Concentus Musicus Wien è stato fondato nel 1953  da Nikolaus Harnoncourt ed altri musicisti a lui affini con lo scopo di dar vita ad un nuovo modo di concepire la musica antica attraverso un’interpretazione intensa e rigorosa.

I musicisti del Concentus Musicus Wien suonano strumenti storici.

Nel 1957 l’ensemble si è esibito per la prima volta a Vienna e al Eggenberger Schlosskonzerte di Graz.

Successivamente, ha tenuto una serie di concerti presso il Palais Schwarzenberg per molti anni.

Il vasto repertorio di musica antica acquisito durante questo periodo ha costituito anche le basi di molte tournée di concerti e registrazioni.

Da allora, l’ensemble è andato in tournée in quasi tutti i Paesi europei, negli Stati Uniti, nonché in Giappone ed Australia.

L’ensemble ha conseguito riconoscimenti mondiali per le sue numerose registrazioni discografiche - in particolare riguardo la musica del periodo dal 1400 al 1800 - molti dei quali hanno ottenuto premi internazionali.

In particolare, si ricordano le registrazioni delle cantate complete di Johann Sebastian Bach, gli oratori di Bach e Händel, così come le opere, le sinfonie e le opere di musica sacra di Haydn, Mozart e Beethoven.

L’ensemble, con il suo lavoro pioneristico, ha profondamente influenzato l’attuale concezione di musica antica. In seguito alle dimissioni e alla morte di Nikolaus Harnoncourt, la direzione dell’ensemble è passata a Stefan Gottfried.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione