Franco Castellano

attore

Nato nel 1957 a San Vito al Tagliamento (Friuli), Franco Castellano vive da tempo a Cagli, nelle Marche. Inizia la sua brillante carriera attoriale iscrivendosi all’Accademia nazionale di Arte drammatica Silvio D’Amico a Roma, dove si diploma nel 1982. Può vantare un'importante esperienza internazionale: dopo il diploma infatti, egli ha partecipato al Festival di Edimburgo lavorando con Irene Worth; in seguito, ha frequentato importanti stage di recitazione a Berlino, Londra e New York. Nei primi anni novanta recita in alcune docufiction all'interno del programma di Giuliano Ferrara 'Lezioni d'amore', che sarà oggetto di censura. Comincia così la lunghissima carriera di attore televisivo, che fa di Castellano uno dei volti più noti ed ammirati della fiction italiana. Egli infatti interpreta Romeo, il simpatico personaggio omosessuale di Commesse e Commesse 2, e Michele Sacerdoti in Sospetti.

È poi protagonista della serie Sarò il tuo giudice, e quindi recita nel ruolo di un ebreo nella miniserie di straordinario successo Perlasca. Castellano è quindi il medico Denny Hope ne La cittadella dove recita assieme a Massimo Ghini nel 2003, ed interpreta con indiscussa maestria il ruolo, che lo consacrerà alla celebrità, del perfido Hermann Ludovici in Orgoglio con Elena Sofia Ricci e Daniele Pecci. In seguito, Castellano compare anche in Cime tempestose e in numerosi altri sceneggiati di successo. Ha recitato anche nella mini fiction Il sangue e la rosa, dove era un perfido e pervertito colonnello della polizia che tentava in tutti modi di fare sua la bella Isabella (Isabella Orsini).

Nel 2008 è tra gli interpreti della fiction Puccini, assieme ad Alessio Boni. Sempre nel 2008 interpreta il Secco in Anna e i cinque. Nel 2009 è apparso nella miniserie TV diretta da Maurizio Zaccaro Lo smemorato di Collegno. Nella stagione teatrale 2009–2010 è il protagonista dello spettacolo Fiore di cactus assieme a Eleonora Giorgi e Giorgia Trasselli. Le sue ultime apparizioni televisive risalgono al 2011, quando egli recita nel cast de La donna della domenica, film per la televisione di Giulio Base, dove Castellano interpreta la parte dell'architetto Garrone. Egli torna sul piccolo schermo diretto da Fabrizio Costa nelle sei puntate de Il commissario Nardone, con protagonista Sergio Assisi.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione