Il Tetraone

Musicisti di Accademia Bizantina

 

Valeria Montanari pianoforte

Ana Liz Ojeda violino

Alice Bisanti viola

Paolo Ballanti violoncello

Giovanni Valgimigli contrabbasso

Scarica la scheda di presentazione e i programmi proposti

 

Il Tetraone è un quartetto con pianoforte formatosi nel 2011 in seno ad Accademia Bizantina.

 

Il Tetraone naturalmente utilizza strumenti originali con particolare attenzione alla montatura, all'accordatura e al temperamento del periodo storico.

L'utilizzo di questi mezzi, uniti allo studio filologico della partitura, alla cura del suono, alla ricerca dei timbri storici e della trasparenza, permettono la realizzazione di nuove letture ed interpretazioni del grande repertorio per questa formazione.

 

Il quartetto si amplia ed evolve con l'aggiunta di Giovanni Valgimigli, contrabbassista di Accademia Bizantina, per riscoprire il repertorio di quintetto col contrabbasso, il cui brano più famoso è certamente "La Trota" di Franz Schubert, ma che riserva tante altre sorprese, di grande interesse e bellezza.

 

A novembre 2019 è uscito il primo CD per Novantiqua Records, in cui l’ensemble ha inciso il Quartetto Op. 16 di Beethoven e il Quintetto D667 Op. post. 114 "La Trota" di Schubert.

 

 

Di fondamentale importanza, fin dalla formazione dell’ensemble, è la collaborazione con Francesco Zanotto Strumenti, che affianca i musicisti del Tetraone con la sua prestigiosa collezione di strumenti a tastiera e permette loro di abbinare il giusto strumento ad ogni periodo storico.

Partner: Francesco Zanotto Strumenti - www.zanottostrumenti.it

Ascolta il CD "Il Tetraone":

https://open.spotify.com/album/6NiNIjy7U9YEk7rQKl9nr6

[Novantiqua Records, 2019]

Commenti al disco:

 

Ottavio Dantone (direttore di Accademia Bizantina):

"Il Tetraone nasce all’interno di un ideale “grande quartetto” come l’Accademia Bizantina, sposandone la filosofia e chiudendo un cerchio perfetto nella forma più genuinamente cameristica.

Quello che colpisce di questo gruppo è la chiara adesione a concetti estetici maturati in anni di studio e lavoro comune nella nostra Orchestra, unita a una personalità e a una natura comunicativa sorprendenti.

Qualità ed emozioni che seducono."

Stefano Fiuzzi (direttore artistico dell'Accademia Bartolomeo Cristofori)

"Il modo di fare musica del Tetraone rispecchia in maniera personalissima una idea di rigore stilistico non aridamente accademico, che non esclude la gioia e il divertimento di suonare insieme, ma che anzi consente alla personalità interpretativa di ciascuno grande libertà di esprimersi dialogando con spontaneità e freschezza davvero coinvolgenti.

Bravissimi tutti, si percepisce all'ascolto la complicità, il piacere e insieme la passione e il divertimento nel "musizieren"...."

VIDEO

© Foto: Nicola Dal Maso - Ribalta Luce Studio

© Foto: Remo Emiliani

© Foto: Remo Emiliani

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione