top of page
Leo Gullotta RID.jpg

© Jorroc

locandina Minnazza Gullotta.jpg

MINNAZZA

Letture tra i miti e le pagine di Sicilia

Uno spettacolo di: Fabio Grossi

Musiche: Germano Mazzocchetti

Video: Mimmo Verdesca

 

Voce recitante LEO GULLOTTA

Fisarmoniche Valerio Russo e Andrea Di Giacomo

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

 

Uno spettacolo per voce solista su prose e liriche siciliane, antiche e moderne.

MINNAZZA prende spunto dall'immagine antica della Madre Terra - “La Grande Madre”; è un racconto sonoro che si snoda dalle origini della letteratura dell’Isola dei Ciclopi, fino ai nostri giorni. Un viaggio tra i Miti e il quotidiano, tra il sorriso e la denuncia civile.

Voce solista sarà quella di LEO GULLOTTA, che frequentando la lingua di contemporanei illustri ci guiderà attraverso le pagine dei capolavori letterari e le righe dei loro componimenti poetici, costruiti drammaturgicamente da FABIO GROSSI, che cura anche la regia dello spettacolo.

Accompagnato in scena da musiche - composte appositamente dal maestro Germano Mazzocchetti - che, anch'esse protagoniste, ci aiuteranno a scandire le stazioni, ovvero i capitoli, del nostro viaggio. Il tutto ben coniugato dai video, propri dello spettacolo, realizzati da Mimmo Verdesca.

Tutto questo, assieme al percorso drammaturgico, esalterà gli scritti, tra gli altri, di Giovanni Meli, Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, Pippo Fava, Ignazio Buttitta, Andrea Camilleri, e giù scrivendo. Un volo radente sulla letteratura italiana attraverso penne siciliane, che invita a pensieri critici sulla Nostra società moderna, confrontandola con riflessioni di oggi e di ieri.

Una considerazione sul Coraggio, sia quello civile che quello pratico, come attestazione di vita: non semplice ma degna di essere vissuta. Autori e Protagonisti che con Coraggio hanno difeso le loro idee, qua prendono forma attraverso la vocalità e la sonorità di un Interprete di schietto atteggiamento e chiari propositi.

"L’ANCESTRALISMO DELLA GRANDE MADRE ED OMAGGIO ALLA SUA TERRA. SUBLIME “Reading” DI PAGINE LETTERARIE SICILIANE AL TEATRO ARCOBALENO DI GULLOTTA" (scarica la recensione)

[Corriere dello Spettacolo, Giancarlo Lungarini, Articolo del 06/11/2021] 

"Leo Gullotta, con “Minnazza” ha portato in scena all’Eugenio Balzan di Badia Polesine alcune delle pagine più belle della letteratura siciliana"  

(scarica la recensione)

[ROVIGOOGGI.IT, Ugo Mariano Brasioli, Articolo del 22/11/2021]

© Jorroc

bottom of page