top of page
IMGP5095.jpg

BILITIS E UNDINE

Il mito e la fiaba

 

***

Milena Vukotic

con

Mario Ancillotti flauto

Alessandro Marangoni pianoforte

Scarica la scheda di presentazione

Un intreccio di letture e musica a svelar l’origine

dell’ispirazione musicale

 

PROGRAMMA

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)

da Sonata n. 9 in Do maggiore K 14 per flauto e pianoforte (scritta a 8 anni) - Allegro

 

Lettura di una lettera giovanile di Mozart alla cugina

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

da Sonata n. 9 in Do maggiore K 14 per flauto e pianoforte (scritta a 8 anni) - Minuetto

 

Lettera di una lettera di Mozart al padre, scritta in occasione della morte della madre

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART    

da Sonata n. 21 in Mi minore K 304 per flauto e pianoforte in memoria della madre - Minuetto

 

--------------------------

 

Lettura di liriche da Bilitis di Pierre Louÿs (1870 – 1925)

alternate da

CLAUDE DEBUSSY (1862 – 1918)       

Sei Epigrafi Antiche L 139 per flauto e pianoforte

  

1° estratto dalla favola Undine di Friedrich de la Motte Fouquè (1777 – 1843)

La natura delle ninfe

 

CARL REINECKE (1824 – 1910)          

da Sonata Undine op 167 per flauto e pianoforte - ispirata alla fiaba di Undine - Allegro

 

2° estratto dalla favola Undine di Friedrich de la Motte Fouquè (1777 – 1843)

Idillio

 

CARL REINECKE          

da Sonata Undine op 167 per flauto e pianoforte - ispirata alla fiaba di Undine – Andante tranquillo

 

3° estratto dalla favola Undine di Friedrich de la Motte Fouquè (1777 – 1843)

Il bacio di amore e di morte

 

CARL REINECKE          

da Sonata Undine op 167 per flauto e pianoforte - ispirata alla fiaba di Undine – Allegro molto

Le letture e le esecuzioni musicali si intrecceranno fra di loro così che possano risultare chiare le motivazioni psicologiche e letterarie che sono alla base della ispirazione musicale e poetica.
 

bottom of page