Trio Polacco, Cattarossi, Vasini

Giovanna Polacco - violino

Monica Cattarossi - pianoforte

Lucia Vasini - voce narrante

Intervista a Lucia Vasini (da La Repubblica, 23-01-2019)

Intervista a Lucia Vasini_Repubblica 23-

NUOVO PROGETTO

In occasione del bicentenario dalla nascita

di Clara Schumann (2019)

Viaggio Sentimentale

Il romanzo di Clara Schumann

Scarica la scheda del progetto
 

Produzione e ideazione: Show & Grow Associazione culturale

Distribuzione in esclusiva: Reggio Iniziative Culturali

 

con

GIOVANNA POLACCO violino

MONICA CATTAROSSI pianoforte

Con la partecipazione straordinaria di

LUCIA VASINI

voce recitante

Musica e teatro si incontrano in un omaggio a Clara Schumann, nata Wieck, nel bicentenario della nascita. Alle musiche per strumento solo e per duo, eseguite da Monica Cattarossi al pianoforte e Giovanna Polacco al violino, si alternano alcune letture affidate alla intelligenza interpretativa di Lucia Vasini, chiamata a dar voce alle gioie e ai tormenti della grande pianista di Lipsia.

GIOVANNA POLACCO

 

Allieva di Paolo Borciani, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionandosi poi con L.Kogan e H.Szeryng. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma, alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona in duo violino-pianoforte. Suona giovanissima nella Orchestra EUYO sotto la direzione di Claudio Abbado e Herbert Von Karajan. Ha conseguito premi e riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali il Concorso di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino “Marcello Abbado”, il Concorso Internazionale per complessi da camera “Vittorio Gui”. Ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble cameristici, ha anche collaborato come violino di spalla con varie orchestre sinfoniche sotto la direzione di alcuni grandi direttori. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, ha partecipato a importanti Festival e Stagioni musicali quali Biennale di Venezia, Milano Musica, Concerti del Quirinale, MITO Settembre Musica. Nel 2008 fonda il Milano’808 Ensemble, formazione in residence presso il Museo del ‘900 di Milano. Creatore e direttore artistico della stagione Verdi Suite presso il Teatro Verdi di Milano, è titolare della cattedra di violino e del corso di prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

 

 

MONICA CATTAROSSI

 

Nata a Treviso, già durante gli studi ha scoperto la sua predilezione per la musica da camera. Collabora stabilmente con il violoncellista Enrico Dindo da oltre dieci anni, in corsi e concerti in Italia e all’estero; tra i suoi partner musicali, tra altri, ricorda la violinista Dora Schwartzberg, il violoncellista Julius Berger, di cui per anni ha accompagnato le Master Classes presso il Mozarteum di Salisburgo e il violoncellista Antonio Meneses. Si è esibita, inoltre, in sale quali la Weill-Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Sala Verdi di Milano, Teatro La Pergola di Firenze, in duo e in ensemble. Ha inciso l’opera di André Jolivet per duo pianistico per l’etichetta Brilliant Classics. Ha vinto la cattedra di pianista collaboratore presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, in Italia è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e la sua esperienza di accompagnatore pianistico è richiesta dalle Accademie più prestigiose, quali la “Walter Stauffer” di Cremona e Chigiana di Siena. Ha studiato con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini, è laureata col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona.

 

LUCIA VASINI

Nata a Marina di Ravenna (Ravenna) e milanese dal 1974, dopo il diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio). Ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Mario Missiroli, Paolo Rossi – suo compagno di vita per molti anni e padre di suo figlio Davide, autore e attore del Terzo Segreto di Satira – Enzo Iacchetti, Cesare Lievi etc. Tanti e di successo i programmi televisivi a cui ha partecipato: Ieri, Goggi e Domani, Su la testa!, Cielito lindo, Glob Spread, Colorado e via dicendo. Da sempre impegnata nel sociale, Vasini lavora da anni con l’associazione di comico-terapia Tekiero per insegnare a diventare clown in ospedale. Inoltre porta in scena nelle chiese la Passione di Cristo di Mario Luzi e lavora con i pazienti psichiatrici facendoli diventare parte di una vera compagnia, Diurni e Notturni, collegata alla Usl e al Comunale di Piacenza. Attrice multiforme e poliedrica, di recente ha pubblicato il suo primo libro: Nessuno dei due, storia autobiografica d’amore e di teatro che diverte e coinvolge. Protagonisti: due uomini che amano la stessa donna, per anni, e una donna che ama tutti e due, per anni.

© 2014 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359

via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - 420804 - fax 0522 453896 - info@reggioiniziativeculturali.it

Privacy   |   Cookies

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione