top of page
Foto Valentina Lodovini.jpg

© foto Roberta Krasnig

Valentino Corvino.jpg
A futura memoria - MANIFESTO 03 OK rid.jpg

Valentina Lodovini
attrice

A FUTURA MEMORIA

dedicato ad Anna Politkovskaja

con

Valentina Lodovini voce recitante

 

FontanaMix String Quartet quartetto d’archi

Valentino Corvino ideazione e primo violino

OPPURE

con orchestra (15 elementi)

Valentino Corvino ideazione e direzione d'orchestra

Musiche di

Dmítrij Šostakóvič, Aram Khachaturian,

Boris Lyatoshynsky, Valentino Corvino

Voce registrata: Matteo Alì

Adattamento teatrale di Lucia La Gatta

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

La struttura di “A futura memoria” è basata sull’alternanza tra estratti degli sconvolgenti reportage di Anna Politkovskaja - coraggiosa giornalista russa che nel 2006 ha pagato con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia - video con immagini di repertorio e racconti fuori campo della cronaca dei principali accadimenti, e le musiche toccanti di tre compositori russi che il regime stalinista censurò con l’accusa di “formalismo”. La fusione di queste componenti restituisce un racconto di fortissimo impatto emotivo.

Valentina Lodovini, attraverso una scelta di testi della giornalista a cura di Lucia la Gatta, dà voce e corpo alle idee e agli ideali di una donna non disposta a tacere, né a scendere a compromessi: lei conosceva bene le rimozioni della storia, il silenzio che spesso si fa cadere. Non c’era un confine tra la vita e la professione, e questo è tutto dentro una delle sue più note dichiarazioni: «Io vivo la mia vita, e scrivo ciò che vedo». 

Valentino Corvino e il FontanaMix String Quartet si fondono con il racconto attraverso alcune pagine della grande musica russa del Novecento. (Disponibile anche in versione orchestra da 15 elementi)

bottom of page