top of page
Questo matrimonio non s'ha da fare con prod e distr.jpg
Ettore Bassi

Ettore Bassi

Marco Beretta

Marco Beretta

NOVITÀ

"Questo matrimonio non s’ha da fare"

Melologo per voce recitante e pianoforte su

“I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni

con

ETTORE BASSI voce recitante

Marco Beretta compositore al pianoforte

Regia Alberto Oliva

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

Produzione 

NEL POZZO DEL GIARDINO APS / MUSICA e SERVIZI in collaborazione con MARANGONI SPETTACOLO 

Distribuzione

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. 

Questo matrimonio non s’ha da fare…” è un omaggio al più grande scrittore e romanziere italiano di tutti i tempi in occasione delle ricorrenze per i 150 anni dalla sua morte (1785 – 1873).  

Attraverso la sua opera più celebre ed universalmente riconosciuta, “I Promessi Sposi”, si è voluto dare vita ad un connubio letterario - musicale in cui le parole, i passaggi più significativi del romanzo “letti” dal noto attore Ettore Bassi incontrano i suoni del pianoforte e la musica originale che Marco Beretta ha composto allo scopo di anticipare e sottolineare il contenuto emotivo del testo.  

Una formula originale, ma con trascorsi gloriosi quella del Melologo, genere che ebbe il suo massimo splendore nei secoli passati ma sempre attuale perché felice unione di due espressioni del linguaggio umano, melos e logos, che si compenetrano e valorizzano vicendevolmente in una forma espressiva molto efficace e diretta.

Uno spettacolo che vuole essere un modo diverso per far rivivere, attraverso l’interpretazione intensa e partecipata di Ettore Bassi, la musica ispirata ed evocativa di Marco Beretta con la regia di Alberto Oliva, le pagine di uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi.

LEGGI LA RECENSIONE

Di Laura Defendi, Sempione News

bottom of page