top of page

Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

attori

Lina Wertmüller e Valerio Ruiz
manifesto kafka def. RID.jpg

NOVITÀ

2024: Centenario della morte di Franz Kafka (1883-1924)

K come KAFKA

ovvero l’Assicuratore

Testi di Luis Gabriel Santiago

Musiche di Fabrizio de Rossi Re

Con gli attori Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

e la collaborazione di Sara Libori

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica

Un'azione teatrale a cento anni dalla morte del grande scrittore boemo per due personaggi che, in un turbinio di equivoci, ripercorrono le fobie e gli incubi quotidiani di Franz Kafka, maestro della letteratura dell'assurdo.

Una moglie che entra per errore in un ufficio si affida a un Assicuratore, una sorta di maestro di vita che spiega come in definitiva sia più semplice perdersi nel labirinto del paradosso quotidiano piuttosto che affannarsi a cercarne l'uscita. Massimo Wertmüller è l'Assicuratore (lo stesso Kafka è stato agente per le Assicurazioni Generali), un uomo che va al di là della semplice funzione impiegatizia e si presenta come l'oracolo di una realtà che trascende il reale. Anna Ferruzzo, moglie di un geometra raggiunto da un avviso di comparizione in un Processo e afflitto da una strana Metamorfosi, si dibatte tra la dieta per restare in forma e un'invasione di bacherozzi.

 

L'equivoco è il protagonista occulto del dialogo serrato che si intreccia alla scrittura musicale emotiva e avvolgente. L'impianto scenico di questo reading teatrale richiama un concerto da camera in cui è difficile separare la partitura dalla drammaturgia. La scena è corredata dalla proiezione di un ritratto di Kafka che si anima e reagisce a quello che accade sul palcoscenico come un sottotesto visivo che domina i destini dei due protagonisti. Autore del testo, del contributo video e dell'impianto scenico è Luis Gabriel Santiago. Le musiche sono del compositore Fabrizio De Rossi Re presente in scena al pianoforte.

bottom of page