top of page
Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

Antonio Ballista

pianoforte, direttore d'orchestra

 

QUATUOR POUR LA FIN DU TEMPS

di Olivier Messiaen

Proposta di spettacolo per la Giornata della Memoria

con 

Sandro Cappelletto voce narrante

Giovanna Polacco violino

Sergio Delmastro clarinetto

Nikolay Shugaev violoncello

Antonio Ballista pianoforte

 

Scarica la scheda di presentazione 

Guarda il video

I. PROGRAMMI CON ORCHESTRA

SENZA RESPIRO. Omaggio ad Alfred Hitchcock

PUCCINI SENZA PAROLE (con A. Lucchetti pianoforte)

PUCCINI SENZA PAROLE (II) (con Ensemble Novecento e Oltre)

VERDI O WAGNER. Una disputa popolare

MADE IN ITALY. La canzone italiana: anni 1910 - 1950

MOVIE CHARMS. La magia del cinema attraverso la musica

MOZART-HAYDN-SCHNITTKE

OFFENBACH – SUPPÉ

YOU ARE THE TOP! Omaggio a Cole Porter

Scarica le proposte di programma con orchestra

 

II. PROGRAMMI IN DUO SOPRANO-PIANOFORTE CON LORNA WINDSOR

I FANTASMI DELL'OPERA NEL SALOTTO ITALIANO DELL'800

ROSSINI E OFFENBACH A PARIGI

LE NOTE TRAVESTITE

SALTI MORTALI. Una crociera in prima classe sull'Acheronte

NOIR. La paura si fa sentire...

 

Scarica le proposte di programma in duo soprano-pianoforte

III. PROGRAMMI PER PIANOFORTE SOLO

SHORT CUTS (Cinquanta autori)

HIT PARADE. Il meglio della canzone secondo me

“…E LASCIATEMI DIVERTIRE!...”

MAGICAL MYSTERY TOUR - Bach to Beatles

Scarica le proposte di programma per pianoforte solo


 

IV. PROGRAMMI DUO PIANISTICO CON BRUNO CANINO

NOTRE AMITIE EST INVARIABLE

BEETHOVEN - LISZT

OMAGGIO A DIAGHILEV

PROGRAMMA CLASSICO

Scarica le proposte di programma in duo pianistico

ANTONIO BALLISTA è pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra; fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.

Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela  tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.

Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino…

Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici.  Ha diretto le  Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York ( Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua “Threnodia ”dedicata alle vittime dell’ 11 settembre. Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di Franco Battiato. E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile che ha esordito nel 1995 in occasione dell’esecuzione integrale dell’opera di Webern tenuta a Palermo per l’EAOSS e gli Amici della Musica, e il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze. Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana, che esegue musica “cross-over”.

La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Marco Beasley, Gemma Bertagnolli, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Claudio Desderi, Manuela Giuliano, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard , Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Legato in un sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus, Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

bottom of page