Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
Antonio Ballista |
---|
Antonio Ballista |
Antonio Ballista |
Antonio Ballista |
Antonio Ballista |
Antonio Ballista
pianoforte, direttore d'orchestra
QUATUOR POUR LA FIN DU TEMPS
di Olivier Messiaen
Proposta di spettacolo per la Giornata della Memoria
con
Sandro Cappelletto voce narrante
Giovanna Polacco violino
Sergio Delmastro clarinetto
Nikolay Shugaev violoncello
Antonio Ballista pianoforte
I. PROGRAMMI CON ORCHESTRA
SENZA RESPIRO. Omaggio ad Alfred Hitchcock
PUCCINI SENZA PAROLE (con A. Lucchetti pianoforte)
PUCCINI SENZA PAROLE (II) (con Ensemble Novecento e Oltre)
VERDI O WAGNER. Una disputa popolare
MADE IN ITALY. La canzone italiana: anni 1910 - 1950
MOVIE CHARMS. La magia del cinema attraverso la musica
MOZART-HAYDN-SCHNITTKE
OFFENBACH – SUPPÉ
YOU ARE THE TOP! Omaggio a Cole Porter
Scarica le proposte di programma con orchestra
II. PROGRAMMI IN DUO SOPRANO-PIANOFORTE CON LORNA WINDSOR
I FANTASMI DELL'OPERA NEL SALOTTO ITALIANO DELL'800
ROSSINI E OFFENBACH A PARIGI
LE NOTE TRAVESTITE
SALTI MORTALI. Una crociera in prima classe sull'Acheronte
NOIR. La paura si fa sentire...
Scarica le proposte di programma in duo soprano-pianoforte
III. PROGRAMMI PER PIANOFORTE SOLO
SHORT CUTS (Cinquanta autori)
HIT PARADE. Il meglio della canzone secondo me
“…E LASCIATEMI DIVERTIRE!...”
MAGICAL MYSTERY TOUR - Bach to Beatles
Scarica le proposte di programma per pianoforte solo
IV. PROGRAMMI DUO PIANISTICO CON BRUNO CANINO
NOTRE AMITIE EST INVARIABLE
BEETHOVEN - LISZT
OMAGGIO A DIAGHILEV
PROGRAMMA CLASSICO
Scarica le proposte di programma in duo pianistico
ANTONIO BALLISTA è pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra; fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.
Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.
Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino…
Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York ( Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua “Threnodia ”dedicata alle vittime dell’ 11 settembre. Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di Franco Battiato. E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile che ha esordito nel 1995 in occasione dell’esecuzione integrale dell’opera di Webern tenuta a Palermo per l’EAOSS e gli Amici della Musica, e il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze. Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana, che esegue musica “cross-over”.
La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Marco Beasley, Gemma Bertagnolli, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Claudio Desderi, Manuela Giuliano, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard , Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Legato in un sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus, Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.